La Collegiata di Sant'Andrea è situata nel cuore del Centro Storico di Empoli, è il principale luogo di culto della città, e la sua facciata viene spesso usata per rappresentare le attrattive di Empoli.
L'inizio della costruzione della chiesa risale al XII secolo e si è protratto fino al XVIII secolo prima di potersi dire completato. La Collegiata di Sant'Andrea presenta all'esterno uno stile Romanico Fiorentino, mentre all'interno lo stile architettonico è Barocco.
La chiesa nei secoli ha subito varie modifiche e restauri, ma quello che gli ha conferito l'attuale aspetto risale a dopo la seconda guerra mondiale, in quanto nel luglio del 1944 fu fatta saltare la torre campanaria che crollò sulla chiesa distruggendo quasi tutto il tetto ed i locali meridionali dell'edificio.
La Collegiata di Sant'Andrea è una chiesa a navata unica, con pianta a croce, ai lati si possono osservare dieci cappelle che ospitano importanti opere pittoriche e statue. In particolare nella seconda cappella della fiancata destra, si trova un crocifisso ligneo del XIV secolo ritenuto miracoloso in quanto gli viene attribuita la cessazione dell'epidemia di peste del 1399 che devastò Empoli.